News

31.12.2021

Precisazione delle esigenze relative alla formazione permanente degli specialisti MSSL

Precisazione delle esigenze relative alla formazione permanente degli specialisti MSSLIn data 7 dicembre 2021, la CFSL ha precisato le disposizioni dell'Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro (OQual) per quel che riguarda le esigenze relative alla formazione permanente degli specialisti MSSL. Di conseguenza, è stato integrato l'Allegato 2 della Direttiva CFSL 6508 (direttiva MSSL). Riguardo alle esigenze della formazione permanente e alla relativa durata, d'ora in poi si farà riferimento ai regolamenti delle rispettive società specializzate. Rientrano tra i compiti delle società specializzate anche la verifica dei documenti relativi alla formazione permanente nonché il rilascio dell'attestato di formazione permanente. Le società specializzate gestiscono inoltre l'elenco degli specialisti MSSL che soddisfano le esigenze della formazione permanente.

Direttiva CFSL 6508 "direttiva MSSL"

19.11.2021

21a edizione delle Giornate di lavoro CFSL e della Giornata CFSL dedicata agli organismi responsabili delle soluzioni interaziendali MSSL, novembre 2021

21a edizione delle Giornate di lavoro CFSL e della Giornata CFSL dedicata agli organismi responsabili delle soluzioni interaziendali MSSL, novembre 2021L'edizione annuale delle Giornate di lavoro CFSL e della Giornata CFSL dedicata agli organismi responsabili delle soluzioni interaziendali MSSL si è svolta il 10 e l'11 novembre 2021. L'evento è stato dedicato ai temi prioritari della salute psichica e della cultura della prevenzione. Vi hanno partecipato circa 270 persone dal vivo e 140 collegate in diretta streaming. I podcast e le presentazioni sono già disponibili sul sito web della CFSL: Per i dettagli sulle giornate, cambia l'impostazione della lingua in tedesco o francese, grazie.

08.11.2021

Attualità: Comunicazioni CFSL no. 93 «Le soluzioni interaziendali MSSL»

Attualità: Comunicazioni CFSL no. 93 «Le soluzioni interaziendali MSSL»Uno strumento importante per promuovere la prevenzione orientata al sistema è costituito dalle soluzioni interaziendali MSSL. L'idea che sta alla base delle soluzioni MSSL è semplice: diverse aziende, esposte a pericoli analoghi, possono beneficiare delle sinergie che le accomunano e garantire il lavoro in sicurezza con una gestione oculata delle risorse. In questa edizione di Comunicazioni della CFSL spieghiamo che cosa offrono concretamente le soluzioni interaziendali MSSL e come funzionano. Inoltre scoprite come nasce una soluzione e quali altri ruoli esistono nell'ambito delle soluzioni MSSL.

05.11.2021

Sessione d'esame 2021 per specialista SLPS: in 206 superano la prova

Dal 24 settembre all'8 ottobre 2021, presso il Campus Sursee, si è tenuta l'edizione annuale dell'esame di professione di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (specialista SLPS)». Su 236 fra candidati e candidate che si sono presentati all'esame (di cui 22 ripetenti), 206 hanno superato la prova, pari a una percentuale di successo dell'87,3 per cento (anno precedente: 90,4 %). Nonostante la pandemia di coronavirus abbia reso più difficili le condizioni quadro per i corsi di preparazione nonché la preparazione personale all'esame, il numero di candidati/e è diminuito di poco (2020: 272, 2021: 236). Congratulazioni vivissime ai nuovi diplomati e diplomate!


Vi invitiamo anche a visitare il rinnovato sito web dell'Associazione per la formazione professionale superiore SLPS (www.diploma-slps.ch)

14.10.2021

56 nuovi ingegneri di sicurezza CFSL

56 nuovi ingegneri di sicurezza CFSLIl 1° ottobre 2021 presso il Kursaal di Berna i partecipanti al corso di formazione per ingegneri di sicurezza hanno ricevuto il loro diploma. Nel 2020 e 2021, in totale, 56 candidati hanno concluso con successo il percorso di formazione della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Ora i nuovi diplomati possono affiancare attivamente le aziende nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. La formazione appena conclusa consente loro di promuovere la sicurezza in tutti i suoi aspetti a tutti i livelli dirigenziali e di fornire consulenza alle aziende in modo sistematico.

Archivio News 2013 - 2016