Benvenuti alla CFSL



Nel suo messaggio concernente la LAINF, il Cinsiglio federale a definito la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL come il referente principale per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro. Rientrano tra i suoi compiti: provvedere all’implementazione omogenea tra le aziende delle disposizioni in materia di sicurezza, armonizzare le aree di competenza degli organi di sorveglianza e utilizzare i mezzi a disposizione in modo opportuno. Le sue delibere hanno valore vincolante.


Cosa fa la CFSL?

Per rispondere a questa domanda e far conoscere la CFSL ad un più vasto pubblico abbiamo creato il nostro autoritratto in formato elettronico (CFSL 6235) Ordinazoni . La prevenzione degli infortuni e delle malattie profes-sionali sono le attività principali della CFSL.
Relazione Basi giuridiche della sicurezza sul lavoro in Svizzera



Ai cosiddetti organi d'esecuzione spetta invece il compito di vigilare sull'attuazione delle prescrizioni nel campo della sicurezza sul lavoro e di fornire la consulenza alle aziende; un incarico, quest’ultimo, di fondamentale importanza.

Spetta anzitutto ai Cantoni e alla Suva fornire la consulenza e attuare la vigilanza sulle aziende. A questo scopo la Suva ha istituito l'apposito Dipartimento Tutela della salute. Anche il Seco e le organizzazioni specializzate svolgono attività esecutiva.