Benvenuti alla CFSL

Nel suo messaggio concernente la LAINF, il Cinsiglio federale a definito la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL come il referente principale per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro. Rientrano tra i suoi compiti: provvedere all’implementazione omogenea tra le aziende delle disposizioni in materia di sicurezza, armonizzare le aree di competenza degli organi di sorveglianza e utilizzare i mezzi a disposizione in modo opportuno. Le sue delibere hanno valore vincolante.


Cosa fa la CFSL?

Per rispondere a questa domanda e far conoscere la CFSL ad un più vasto pubblico abbiamo creato il nostro autoritratto in formato elettronico (CFSL 6235) Ordinazoni . La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sono le attività principali della CFSL.




Ai cosiddetti organi d'esecuzione spetta invece il compito di vigilare sull'attuazione delle prescrizioni nel campo della sicurezza sul lavoro e di fornire la consulenza alle aziende; un incarico, quest’ultimo, di fondamentale importanza.

Spetta anzitutto ai Cantoni e alla Suva fornire la consulenza e attuare la vigilanza sulle aziende. A questo scopo la Suva ha istituito l'apposito Dipartimento Tutela della salute. Anche il Seco e le organizzazioni specializzate svolgono attività esecutiva.